Pagine

venerdì 28 agosto 2015

Salviamo il mercato di San Benedetto. Un tendone temporaneo esterno è l'unica soluzione.

Già da diversi giorni fin dalla mattina presto nell'anello interno del Mercato di San Benedetto si ripetono momenti di tensione tra operatori commerciali e agenti della Polizia Municipale a seguito della chiusura temporanea del piano terra dello stesso mercato.

Il Mercato di San Benedetto ha subito nel corso degli ultimissimi anni diversi interventi ordinari e straordinari di manutenzione e ristrutturazione. Questi interventi sono stati programmati ed effettuati sotto le ultime amministrazioni comunali che hanno guidato la città, amministrazioni di destra e di sinistra. 


Ci auguriamo che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte, che si tratti di una situazione eccezionale e che non sia nuovamente necessario riproporre quegli infiniti cantieri (evidentemente inutili) che hanno causato grossi disagi al quartiere negli ultimi dieci anni. Se così non fosse, è necessario un serio controllo di qualità in tutte le future nuove operazioni di manutenzione straordinaria. 

La situazione attualmente è precaria e la sistemazione è inopportuna e priva delle fondamentali norme igieniche per i clienti, per gli operatori stessi e per i residenti del quartiere di San Benedetto, che già da alcuni giorni devono fare i conti con il rumore dalla mattina presto, i rifiuti lasciati in strada anche per ore dal pomeriggio e l'ulteriore taglio di stalli di sosta.



A rendere la situazione ancora più pesante è la totale assenza dell'amministrazione comunale che squalifica il lavoro di operatori del settore costretti a lavorare per ore sotto il sole e a gestire degli spazi non adatti alla vendita, per di più arrivando a sanzionare, in un'ottica totalmente acritica e priva di buon senso, coloro che provano a rispondere a questo momento di crisi ingegnandosi in tutti i modi per provare a lavorare almeno un po' meglio.

Per ovviare a questa situazione di disagio noi di Cambiavento e di Metropolis, della coalizione #CA_mbia, chiediamo l'allestimento d'urgenza di un tendone climatizzato nella piazza antistante il mercato in modo tale da garantire la normale funzionalità lavorativa del mercato anche in questi giorni di difficoltà. Si tratterebbe di un intervento semplice ed economico che sarebbe possibile realizzare dall'oggi al domani, avendo già a disposizione le carte progettuali del tendone allestito ormai diversi anni fa durante i precedenti lavori di ristrutturazione.

La situazione è difficile ed occorre piena tempestività nell'agire.

Francesco Accardo - Cambiavento 
Marina Adamo - Metropolis

#CA_mbia #cambiavento2016 #metropolis2016

Nessun commento:

Posta un commento