Pagine

martedì 4 agosto 2015

Ultimo atto al Lirico?

Il Teatro Lirico è di nuovo senza guida e senza direzione (non che guida e gestione degli ultimi anni potessero essere chiamati con tale nome). Mai nella sua storia si era arrivati a una situazione di questo genere. 

Silurata la Spocci. Un sindaco presidente che prima molla spontaneamente. Poi però il giorno dopo si scopre che la richiesta era della Procura. Poi che rimane al proprio posto senza ulteriori annunci di altruismo. 

Ma tutto questo da cosa è partito? Non vogliamo ripercorrere le vicende degli ultimi anni. Vengono i brividi solamente a pensarci. Ma vogliamo permetterci di dare un giudizio. 


Si è trattata di una gestione quantomeno discutibile della cosa pubblica accompagnata un'appropriazione indebita della parola "cultura" da parte di quella frangia politica dell'ora tocca a noi. Ve lo ricordate quello slogan? ORA TOCCA A NOI. Illusi. Siamo tutti degli illusi. Quei "noi" mica siamo TUTTI NOI. No! Sono solamente LORO. 

Adesso giriamo pagina. Vogliamo ritornare alle grandi produzioni del passato. Ai virtuosismi dei grandissimi della musica. Al prestigio dei più importanti direttori d'orchestra. 

Ci auguriamo che la situazione si ristabilisca e che alla guida di questa industria della cultura, forse la più grande della nostra bellissima isola, ci possa essere un professionista serio con un comprovato curriculum umanistico, musicale e organizzativo. 

Solamente un team con le giuste competenze potrebbe far funzionare un ente di tali dimensioni. 

#CA_mbia #cambiavento2016


Nessun commento:

Posta un commento