Pagine

mercoledì 16 marzo 2016

Erosione Poetto: la soluzione non è il ripascimento


Ormai lo sanno anche i muri portare sabbia dal fondo del mare o da altri luoghi per “rifare” la spiaggia non è una soluzione. Certo, è una trovata elettorale, conquista qualche riga di qualche giornale ma sarebbe solo un inutile sperpero di denari pubblici. Tecnicamente le spiagge si formano dai detriti portati dai corsi d’acqua verso il mare; è chiaro che se si creano delle “dighe” con strade, edifici o si deviano i normali corsi di canali la spiaggia non si rigenera e la sabbia viene inghiottita dal mare.
Un nuovo ripascimento non farebbe altro che rinviare il problema di 5 anni.

Per noi di CAMBIAVENTO, lista che sostiene Pierpaolo Vargiu Sindaco, l’unica soluzione è quella di aprire dei passaggi che permettano all’acqua di scorrere verso il mare. L’unica soluzione è collegare nuovamente il Molentargius al mare e sperare che la natura continui a fare il suo corso. 
Vi siete mai chiesti perché davanti all’ex Marino (quello che doveva essere un albergo, poi una casa di cura, poi di nuovo un albergo ma che invece rimane una casa per drogati) la spiaggia c’è e c’è sempre stata? Semplice perché da sempre il canale di Mammaranca scarica li.
Questa è l’unica soluzione. Tutte le altre sono solo trovate elettorali.

Renato Diana
Cambiavento

Nessun commento:

Posta un commento